Quella del Property Finder è una figura ancora in crescita (in Italia).

E questo è un paradosso tutto nostrano: un Paese come il nostro, con una così lunga tradizione di investimento sul mattone, ha appena cominciato ad affidarsi a professionisti che servono esclusivamente a questo, preferendo approcci non tradizionali, ma antichi, come quelli di chi oggi fa l’agente immobiliare come si faceva cinquant’anni fa (solo non altrettanto bene).

Il Property Finder nasce in mercati dinamicissimi come quello Americano, ma ha la sua ragione d’essere in Italia più che altrove: chi sceglie di fare un investimento di centinaia di migliaia di euro non può accontentarsi della casa migliore che riesce a trovare. Chi investe i soldi di una vita di lavoro deve pretendere il massimo che la sua città ha da offrire.

Per questo ci siamo noi: attraverso l’uso combinato delle nuove tecnologie, dei database globali e dei canali tradizionali (se necessario anche il vecchio, caro marciapiede-citofono), siamo gli unici consulenti dai quali puoi (e devi) pretendere il massimo.

Proprio perché la nostra figura è così innovativa, però, a volte il nostro mestiere è ancora soggetto a interpretazioni. E talvolta persino a mistificazioni. Questo post è l’occasione per fare chiarezza: invece di dare risposte, però (per quelle siamo sempre disponibili alla voce CONTATTI), oggi vorremmo fornire delle domande.

Partiamo dal presupposto che non esistano domande sbagliate, ma ce ne sono di certo di migliori.

“Quanto mi costi”, “che sconto mi fai” e  “Quanto tempo ci metti a trovarmi l’immobile?” sono tutte richieste sacrosante, alle quali abbiamo risposto e risponderemo in tutte le occasioni possibili. Ma oggi ci interessa fornire gli strumenti per mettere meglio a fuoco le esigenze di chi sta pensando di ingaggiarci. In dieci domande, dalla numero uno alla…

desiderare

1. In cosa il servizio che mi offri è diverso rispetto alle altre agenzie
?

Risposta breve: le agenzie non cercano l’immobile adatto a te tra tutti quelli disponibili sul mercato. Le agenzie tradizionali ti propongono l’immobile che puoi permetterti tra quelli a loro disposizione, cioè solo ed esclusivamente quelli che hanno ricevuto incarico di vendere.

Se hai bisogno di cipolle, è la differenza che passa tra un mercato locale di cipolle dell’800 ed eBay: la riconosci? Al mercato locale delle cipolle trovi solo le cipolle, quelle che i contadini del posto hanno deciso di propinarti quella mattina. Su eBay trovi le cipolle, se ti va pure quelle di Tropea quando sei a Pescasseroli; ma anche lo scalogno, la Nintendo Wii e la Vespa del’75.

Con il primo hai accontentato una necessità. Con il secondo hai soddisfatto un desiderio.

2. Come perseguirai i miei obiettivi visto che prendi le provvigioni anche dal venditore?


Risposta breve: non prendiamo nessuna provvigione dal venditore: noi siamo consulenti di parte, siamo i TUOI consulenti, e l’unico che dobbiamo vedere felice sei tu.

3. Cosa fai per me che io non posso fare da solo?


Risposta breve: da solo, se ti va, puoi costruire persino un elicottero. Ma preferiresti viaggiare a mezzo miglio da terra su un velivolo costruito da una sola persona, o su uno messo a punto dal migliore team di ingegneri, operai, meccanici, piloti sia possibile avere?

Preferisci avere la dichiarazione dei redditi pronta sulla scrivania, o passare sei mesi l’anno a rincorrere normative e aggiornamenti?

Preferisci sfacchinare tra spesa, cucina e pulizia, o goderti la meraviglia di un ristorante di alto livello?

Non è mai una questione di competenze (non solo, almeno): è una questione di tempo, e quindi di priorità. Noi abbiamo entrambi (tempo e competenze) e le mettiamo a tua disposizione per farti riuscire nell’impossibile impresa di vagliare trasversalmente l’intero mercato del mattone della tua area di riferimento. Per fare la stessa cosa, probabilmente, dovresti lasciare lavoro e famiglia, e dedicarti alla ricerca della casa per un equivalente di sei mesi.

4. Con il tuo intervento posso arrivare a tutti gli immobili in vendita sul mercato?

Risposta breve: Sì.

5. Quanto tempo dedicherai al giorno alla mia ricerca?


Di mestiere siamo Property Finder, non siamo agenti immobiliari camuffati con un nome figo. Questo vuol dire che la nostra intera giornata lavorativa (che purtroppo per la nostra vita sociale dura più di 8 ore) è interamente dedicata alla tua consulenza, con un massimo di tre clienti contemporaneamente. Non abbiamo foto, sopralluoghi, ricerche, contratti da fare che non siano per te.

Le domande dalla cinque alla dieci, dal vivo, nella chiacchierata con la quale ci incontreremo.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Archivio Blog