Cercatori di immobili anonimi: una terapia di gruppo per turisti immobiliari

Siamo Property Finder. Siamo nati come agenti immobiliari e ci siamo specializzati.

Siccome facciamo questo mestiere da molto moltissimo tempo, sappiamo bene che cercare casa sia un'impresa che spesso si rivela titanica. Soprattutto se al tuo fianco non c'è qualcuno che ti guida come meriti... Eppure, come ogni medaglia, anche la ricerca di un immobile ha due facce: sulla prima c'è l'offerta e sulla seconda la domanda.

Quanto all'offerta, il mercato del real estate è variegatissimo: accanto a professionisti molto bravi, ce ne sono di improvvisati, poco motivati e altrettanto qualificati. Lo sappiamo. Come sappiamo che è così che funziona per quasi tutti i  mercati, i gruppi e gli insiemi popolati da esseri umani...

E quanto alla domanda?

C'est la même chose, ça va sans dire... Tant'è che oggi - giusto a proposito di domanda - abbiamo deciso di parlare di turismo immobiliare, cioè di quel tipo di peregrinazioni di chi dice di cercare casa ma, com'è, come non è, finisce per non comprarla mai.

IL TURISTA IMMOBILIARE

Il turista immobiliare ama il fai-da-te ed è con quello che parte alla sua ricerca, sondando i portali, variando i filtri, iscrivendosi a tutte le app del mondo web. Fissa appuntamenti a raffica. Dà indicazioni sulle caratteristiche dell'immobile che dice di volere e visita diverse soluzioni. Solo che per quanti immobili veda, valuti, scandagli, nessuno è all'altezza delle sue aspettative.

Il professionista che lo accoglie e lo guida nella sua cerca parte entusiasta finché, con il tempo e davanti ai mille "no", non sempre coerenti con le richieste originali, perde entusiasmo (oltre che un sacco di tempo).

In questo video - e nei prossimi - ci siamo immaginati che per chi cerca casa senza davvero volerla ci sia una specialissima terapia di gruppo, addirittura un'associazione dei CERCATORI DI IMMOBILI ANONIMI.

La prima esperienza è quella di una cercatrice che rivela la sua dipendenza e l'ultimo - estremo - passo falso che l'ha poi portata a chiedere aiuto.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami