Non cambio casa perché non ho tempo

 

Poche storie: cambiare casa è una cosa complicata. 

La ricerca di un nuovo immobile è un processo che la fiction e la letteratura saltano a piè pari: se non ci si ferma il cinema, non ha spazio nelle serie tv e non c'è nei romanzi, è perché è lungo e parecchio noioso e spesso, molto spesso, è anche un processo che si interrompe prima di arrivare alla meta. 

Chi cerca casa di norma parte con le migliori intenzioni del mondo salvo poi, se la ricerca non porta risultati, mollare in itinere rinunciando al progetto.

Qualcuno rinuncia ancora prima di iniziare.

Per cercare un immobile servono competenze e capacità specifiche che non si trovano in rete e nei libri (e nemmeno nei corsi ufficiali del mercato immobiliare). E soprattutto serve tempo.

Tanto tempo. Tantissimo.

Serve tempo per capire cosa vogliamo e non avere dubbi che quello che vogliamo noi sia in linea con il resto della famiglia.

Serve tempo per identificare la zona giusta, capirne le logiche di oggi e le tendenze negli anni a venire.

Serve tempo per cercare in rete, scartare gli annunci multipli, e riconoscere quelli che si riferiscono a immobili che non sono più sul mercato.

Serve tempo per visitare gli immobili, mettendo in conto che ci possano anche essere degli imprevisti e che l'appuntamento fissato per le cinque, slitti alle sei, e che quello delle sei, nel frattempo, sia andato a funghi.

Serve tempo per acquisire le conoscenze che ci permettono di evitare inghippi, come i documenti da richiedere (quali? a chi? possiamo averli?) e le verifiche da fare (il catasto, le visure, gli eventuali a condomini e il clima dello stabile).

A Milano, Roma, Torino, come più o meno in tutte le grandi città, serve tempo per essere più che tempestivi perché gli immobili davvero interessanti non fanno in tempo ad arrivare sul mercato che già spariscono. Viceversa in provincia il tempo è indispensabile per orientarsi tra migliaia di opportunità presentate tutte nello stesso modo.

 

>> E se io di tempo non ne ho?

>> O rinunci, rimettendo il sogno di cambiare casa nel cassetto, oppure scegli qualcuno che possa aiutarlo dedicandosi alla sua ricerca in modo esclusivo...

>> Tipo voi?

>> Esatto!

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami