superquark

Salve, e benvenuti in una nuova puntata di “Rovina la vita ai tuoi clienti” edizione Agenti Immobiliari! Nella puntata di oggi impareremo in poche e semplici mosse a distruggere in maniera irreversibile la vita dei tuoi clienti trasformandoli da “normali compratori a trent’anni” a “turisti immobiliari a vita”.

 

QUALCHE CENNO DI STORIA

Il turista immobiliare esiste da quando esistono le agenzie. Egli è colui che cercò casa senza mai trovarla, che la visionò senza mai comprarla: su di lui si abbattono le maledizioni del dio della proprietà e dei sacerdoti della mediazione. È una figura mezza uomo e mezza impiegato del catasto; la sua diffusione è su tutto il territorio nazionale, dalle Alpi a Pantelleria (come il vecchio dei cantieri, ma senza l’apparecchio acustico e i pantaloni di fustagno). Egli si rende riconoscibile nelle stagioni di caccia per via di un giornalino immobiliare al braccio, non importa di quale mese o quale agenzia: deve essere sicuro che ieri notte non sia comparsa la casa che cerca da anni. Ha una lista di preferiti impostata sui principali motori di ricerca del web, che verifica in media una volta all’ora. Appuntata al petto ha la spilletta del CAF sotto casa, che gli permette di usufruire dello sconto visura fino al 75% valido dalla centesima in poi. Il turista immobiliare ha i capelli bianchi, anche se è nella trentina. Gli agenti immobiliari, principali cause della sua diffusione, lo odiano. Si sentono stalkerizzati, e quando si richiudono le porte dell’agenzia alle sue spalle lunghi rituali di derisione avvengono alle sue spalle.

 

OCCORRENTE PER LA TRASFORMAZIONE

  • Un CLIENTE che cerca casa.
  • Un AGENTE a cui piace rovinare le vite altrui.
  • Un AGENZIA che come Mission non dichiarata ha quella di non vendere.
  • Qualche anno di vita a disposizione (astenersi ultrasettantenni, si rischia la responsabilità diretta di colpi apoplettici)
  • Capelli da far diventare bianchi.

 

INGREDIENTI

Nessuna ricetta può riuscire perfetta senza una giusta pesatura degli ingredienti, e in questo caso serve un impasto di ignoranza, un pugno di incompetenza, una granella di superficialità e un pizzico di arroganza qb.

 

PROCEDIMENTO

Non è che uno si sveglia una mattina Turista Immobiliare. E non è nemmeno vero che si diventa T. I. alla quindicesima casa visionata.

Serve una particolare congiunzione astrale e un’agenzia particolarmente disastrata, che smetta di considerare il compratore un cliente.

È tutto qui, cari amici.

Se l’agente immobiliare considerasse il compratore un cliente gli offrirebbe assistenza, lo aiuterebbe a formulare meglio la sua richiesta, a scegliere la zona tenendo i piedi per terra, ad avere una coerenza con l budget, a fare prima (e non dopo) le adeguate verifiche sulla concessione del mutuo.

Invece gli agenti immobiliari standard, modello Lucifero (vedi post), riservano i loro servizi tutti per i venditori (compreso di aiutino domenicale con il trasloco e bottiglina di Moet Chandon in omaggio) ed ai compratori permettono solo di vedere i loro immobili.

Una sorta di guida turistica, però senza spiegazioni. Una sorta di custode. Una sorta di bidello delle case: ecco la principale attività svolta ai compratori.

Il circolo vizioso tra casa vista e casa negata diventerà presto psicopatologico, e dopo alcuni mesi il cliente – solo e abbandonato – smetterà di cercare immobili e si muoverà in circolo tra le agenzie solo in cerca di conforto.

E’ così che orde di compratori senza alcun senso, privi di qualsiasi informazione, si aggirano come zombie per le strade.

La prossima volta che ne vedrete uno – capelli bianchi e giornalino immobiliare sotto il braccio – fategli una carezza da parte nostra. E ditegli: “questa è la carezza di un Property Finder”.

 

Noi di DesideraRE Property Finding non siamo una Onlus ma abbiamo un ruolo sociale: di collegamento, di cristallizzazione del mercato. Semplifichiamo e velocizziamo il processo di acquisto. Il risultato è che il compratore viene trattato come un essere umano, impedendogli di diventare un zombie cerca casa.

Puoi donarci l’8xmille per permetterci di continuare il lavoro di estinzione del Turista Immobiliare.

Oppure puoi rivolgerti a noi, e trovare casa in un mese.

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Archivio Blog